HomeUltime NewsFiere e AsteTechno Classica Essen 2023: non si può mancare dal 12 al 16...

Techno Classica Essen 2023: non si può mancare dal 12 al 16 aprile

Conto alla rovescia iniziato per l’Esposizione Universale dell’Auto Classica che si tiene dal 12 al 16 aprile 2023.


● Espositori provenienti da oltre 30 nazioni
● Puro fascino per la cultura automobilistica
Crème de la crème dei rivenditori di auto d’epoca
● Le automobili leggendarie celebrano grandi anniversari
Prime corse avventurose in auto d’epoca
● Biglietti presso lo shop online e all’entrata della fiera

Il 12 Aprile 2023 è prevista l’anteprima con l’Happy View Day Essen. Per la sua 33a edizione, la TECHNO-CLASSICA apre dal 12 al 16 aprile 2023. È considerata una fiera pionieristica e un modello per tutti. Proprio così. Ci sono fiere per la cultura automobilistica a cui non si può proprio mancare, e questa è una di quelle.

Questa fiere di auto d’epoca gode di una reputazione internazionale unica. Ci sono stand insuperabili in termini di dimensioni, varietà e offerte ed è stata a lungo considerata un luogo d’incontro incredibile per esperti e appassionati del settore.


I numeri impressionanti di questa fiera mondiale ne sono la prova. L’Organizzatore S.I.H.A. prevede anche quest’anno circa 1250 espositori da più di 30 nazioni. Produttori, concessionari e club per oltre 2700 automobili da collezione esposte.

Oltre 120.000 mq di spazio espositivo saranno disponibili per i visitatori più appassionati. TECHNO-CLASSICA occuperà tutt’e otto i padiglioni del centro espositivo, inclusa la Galeria e le aggiuntive aree espositive all’aperto.


60 anni di Lamborghini è il titolo della mostra speciale organizzata da S.I.H.A. per rendere omaggio al grande marchio italiano con decine di fuoriserie affascinanti, incluso il debutto a Parigi nel 1968 della Miura verde, una Espada, una Islero e una Countach LP400 “Periscopio”.

TECHNO-CLASSICA festeggia puntualmente anche altri importanti anniversari:


● MG 100 anni
● 75 anni di Porsche
● 75 anni Citroën 2CV
● 70 anni di Corvette
● 60 anni di Mercedes-Benz 600
● 50 anni BMW 2002 turbo
● 50 anni di Volkswagen Passat

Nessun’altra fiera specializzata nel settore delle auto d’epoca offre in effetti una simile
varietà di spettacoli con argomenti interessanti.

L’Autostadt mostra quattro veicoli classici sotto il titolo “Rinnovo” in diversi stati di conservazione e restauro. La città dell’automobile riempie insieme ad Audi, Škoda, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali e Volkswagen Classic Parts uno stand di circa 1400 mq nel padiglione 3. Anche Porsche sarà qui.

Stoccarda festeggia con otto club dedicati, due anniversari: 75 anni di auto sportive Porsche e 60 anni di Porsche 911.


Nel padiglione 1, invece, i fan troveranno il grande marchio con la stella. Con
supporto attivo di Mercedes-Benz sono presenti vari Club di marca – incluso il club del compressore – e modelli classici di tutte le serie più importanti.

Mercedes-Benz Classic porta anche straordinari mostre a Essen: un punto forte in fiera sarà rappresentato dall’ultima mai costruita Mercedes-Benz 600.

Anche il marchio cult e di lusso italiano Ferrari sarà al centro dell’attenzione.
In TECHNO-CLASSICA il produttore Ferrari S.p.A. supportato da Eberlein Automobile, mostrerà l’Officina Ferrari Classiche 2017. Ci sarà per esempio l’auto da corsa di Formula 1 di Michael Schumacher della Stagione 2005. Anche il tema sempre più importante dei certificati di autenticità sarà presentato da Ferrari nell’ambito della sua presenza in fiera.

Un’altra grande tradizione di TECHNO-CLASSICA è costituita dai tanti club attivi, che saranno oltre 200. BMW e Fiat sono tra questi, Ford e Opel e ovviamente anche produttori giapponesi. Ampio e suggestivo, sarà presentato al pubblico una nuova edizione della “Citroën-Straße” – quest’anno con una celebrazione del 75° compleanno della 2CV.


Poi non mancherà la Crème de la crème dei rivenditori di auto d’epoca internazionali al TECHNO-CLASSICA. Qui TECHNO-CLASSICA offre tradizionalmente varietà e qualità insuperabili.

Non sorprende quindi che nel 2023 tra la Crème de la Crème di rivenditori internazionali ci siano case d’asta leader come RM Sotheby’s e Artcurial. Ci sono dealer da tutta Europa dalla Scandinavia all’Italia, dai Paesi Baltici alla Gran Bretagna, dall’Ungheria alla Francia, ma anche dall’estero.

C’è anche una prima europea da celebrare a TECHNO-CLASSICA 2023: la manifattura di Kreinzel mostra la sua speciale Porsche 993 Targa.

Inoltre, le aree esterne stanno diventando di nuovo teatro di innumerevoli offerte di auto d’epoca.

Artisti, artigiani e fornitori di servizi completano l’ampio portafoglio.

Oltre ai veicoli storici, TECHNO-CLASSICA offre anche molti argomenti interessanti dall’ambiente. Così dimostra l’associazione federale Oldtimer youngtimer DEUVET. Gli interessati possono trovare anche pezzi di ricambio e documentazione infinita di automobili e oggetti lifestyle.

Inoltre, al TECHNO-CLASSICA ci saranno ancora una volta gli ambitissimi Trofei assegnati in due competizioni: come parte del Concours d’Elegance, una giuria di esperti sceglie le più belle auto tra la vasta gamma proposta e seleziona anche il Best of Show. I premi saranno consegnati venerdì 14 aprile 2023. Il concorso per il Club Grand Prix, ovvero lo stand più importante del Club al TECHNO-CLASSICA, si terrà domenica 16 aprile 2023.

Gli orari di apertura della TECHNO-CLASSICA 2023 sono:

● Mercoledì 12 aprile 2023, anteprima/Happy View Day dalle 13:00 alle 20:00

● Da giovedì 13 aprile 2023 a domenica 16 aprile 2023, dalle 10:00 alle 18:00

Venerdì fino alle 19:00

Leggi anche




Più letti

Fiat Panda 4×4 prima serie: la...

La Panda 4x4 prima serie è un’utilitaria e una fuoristrada che sa fare molto bene il suo dovere, quello di arrampicarsi sui terreni più...

Immatricolazione auto storica… qualche consiglio per...

In un contesto che è sempre meno nazionale e più internazionale, può capitare facilmente ormai acquistare (o vendere) un'auto oltre confine. Ecco tutto quello...

Steyr Puch Haflinger: bisogna per forza...

Della storia del piccolo veicolo fuoristrada austriaco prodotto a Graz sono state scritte pagine e pagine, rintracciabili un po' su tutto il web. Ma...

Mercedes GE280: la Classe G che...

Di Mercedes Classe G c'è l'imbarazzo della scelta, a livello di offerta. Però, se dovessimo fare una classifica su quale puntare dal punto di...

Fiat Panda 4×4: comprarla a Parigi...

Che la "vecchia" Fiat Panda 4x4 stia riscuotendo un buon successo di mercato, è sotto gli occhi di tutti, grazie soprattutto alla sua valida...