Che la “vecchia” Fiat Panda 4×4 stia riscuotendo un buon successo di mercato, è sotto gli occhi di tutti, grazie soprattutto alla sua valida trasmissione Steyr Puch, perché il resto, diciamocelo chiaro, cade quasi a pezzi. Addirittura il weekend del 16 ottobre 2022 è protagonista in due importanti aste internazionali: quella di Artcurial a Parigi e quella di Dorotheum a Salisburgo, quest’ultima durante la fiera di auto classiche Classic Expo che si tiene dal 15 al 17 ottobre. Quindi, verrebbe da dire, a voi la scelta… senza considerare tutte quelle che sono in vendita in Italia.
Però c’è da dire che la maggior parte delle Fiat Panda 4×4 sono logore e malconcie e la maggior parte di esse hanno il nefasto impianto a GPL.
Vediamo nel dettaglio le due Fiat Panda 4×4 proposte, che per fortuna sembra che abbiano almeno un basso chilometraggio, ma che d’altro canto non sono vere e proprie versioni particolari. Tant’è.
Fiat Panda 4×4 1992 – Artcurial – Stima 10000-15000 euro – Senza Riserva
La Fiat Panda 4×4 del 1992 proposta dalla Casa d’aste Artcurial non è altro che una normalissima Fiat panda 4×4 bianca con documenti francesi che ha dalla sua un basso chilometraggio, ovvero 62000 km circa.
Acquistata dall’attuale proprietario dalla famiglia del primo proprietario, questa Panda sembra che non abbia mai visto né neve né sale. Per questo motivo si trova in buono stato di conservazione, senza alcun segno di corrosione.
Ha appena ricevuto una revisione completa e sono stati appena montati cinque nuovi pneumatici. Verrà consegnata con tutti i suoi manuali originali.
1993 Fiat Panda 4×4 Country Club – Dorotheum – Stima 8000-12000 euro – Senza Riserva
La Fiat Panda 4×4 Country Club proposta da Dorotheum è un allestimento un po’ più speciale della Fiat Panda 4×4 proposta da Artcurial e ha poco più di 52000 km con documenti austriaci.
Questa Panda 4×4 Country Club è stata venduta nell’estate del 1993 ad Aldrans nelle montagne tirolesi. Rimane con il suo primo proprietario fino al 2004, dopodiché si è trasferita in un garage leggermente più lontano, ovvero dal numero civico 15 al vicino al numero 13. La Panda è arrivata poi a Innsbruck dal suo terzo e ultimo proprietario.
Ad oggi, questa Panda a quattro ruote ha percorso 52191 km. Il trascorrere del tempo non ha lasciato tracce, soprattutto negli interni ben conservati con i sedili in tessuto a righe rosse e blu. Il suo sottoscocca è stato recentemente pulito a ghiaccio secco, i cuscinetti delle ruote e i freni sono stati completamente rinnovati e il suo motore è stato tagliandato.
Considerazioni finali: quale comprare?
Tra le due Fiat Panda 4×4, sceglieremmo senza ombra di dubbio la Fiat Panda 4×4 Country Club proposta da Dorotheum, non solo perché ha 10000 km in meno, ma soprattutto perché è proposta in un allestimento un po’ più particolare, ha un colore più originale e una storia più interessante. Entrambe, bene ricordarlo, sono proposte senza prezzo di riserva, quindi se la aggiudicherà il miglior offerente.